in collaborazione con

  

 

 

 

è lieta di ospitare presso la propria sede il

PRIMO CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM

che si terrà a Cagliari dall’11 al 13 Ottobre 2019

LOCALITA’:

WINDSURFING CLUB CAGLIARI

Indirizzo: Viale Marina Piccola, snc. Cagliari

Telefono: 070 372694;

e-mail:segreteria@windsurfingclub.it

 

BANDO DI REGATA

Istruzioni di Regata


TERZA GIORNATA:

Albo dei Comunicati

Percorso 13 Ottobre 2019

La Cronaca:

E’ Bruno Martini il primo Campione Italiano Windfoil, la nuova categoria di tavola a vela che vola sull’acqua grazie all’ausilio di foil. Bruno ha avuto la meglio su Andrea Ferin, che ha concluso un Campionato in crescendo, che lo ha portato a raggiungere, punti alla mano, il vincitore in classifica; sono state le cinque vittorie parziali (contro le quattro di Ferin) che hanno risolto la questione parimerito a favore di Martini. Molto bene anche l’atleta locale Michele Cittadini che, in più occasioni si è inserito nella lotta per la vittoria finale, soprattutto quando le condizioni meteo si sono fatte più impegnative.

Bruno Martini: “è stata una lunga gara con dodici prove disputate in cui abbiamo trovato tutte le condizioni, dal vento leggero di Venerdì, al vento fresco di oggi accompagnato da una buona onda.”

Andrea Ferin: “Sono partito un pò indietro rispetto a Bruno che aveva un buon passo il primo giorno e poi, giorno dopo giorno, ho ingranato. Diciamo che mi trovo meglio in condizioni più tecniche, con le onde, con più manovre e quindi ho recuperato parecchio. Oggi un incidente con l’attrezzatura mi ha impedito di avere quel punticino in meno che…

Michele Cittadini: “è stata una bella esperienza. Ero due anni che non facevo regate e ora si ricomincia… Se il Windfoil diventa olimpico io ci sono, devo solo organizzarmi con l’Università che mi ha tenuto fuori un pò di tempo.”
Nel Campionato, perfettamente organizzato dal Windsurfing Club Cagliari, si sono portate a termine tutte le dodici prove in programma grazie anche alle rinomate condizioni meteo con cui il Golfo di Cagliari generalmente accoglie gli eventi velici: nei tre giorni di regata il vento ha sempre soffiato dai quadranti meridionali ma ha avuto intensità diverse, dalla leggera brezza del primo giorno al robusto Scirocco di oggi.

Questo Campionato, il primo disputato in Italia, è stato anche un valido test per capire se la classe Windfoil può essere una valida sostituta dell’attuale classe RSX per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Classifica Campionato Italiano Foil-Slalom 2019

Photo Gallery  Gara

Photo Gallery  Premiazione

 


SECONDA GIORNATA:

Albo dei Comunicati

Percorso 12 Ottobre 2019

Comunicato 3 – 12 ott 2019 h 10,30

Classifiche

Classifica Provvisoria 12 Ottobre 2019

La Cronaca:

Sabato sera abbiamo approfittato per intervistare il Presidente del Comitato di regata Claudio Alessandrello, chiedendogli già un giudizio su questo evento, primo assoluto di questo genere:
Durante questa seconda giornata le condizioni del vento sono state sicuramente molto migliori rispetto alla prima giornata in quanto era intorno ai 12-14 nodi e ha parmesso lo svolgimento di cinque bellissime prove, sempre plananti e senza alcun problema per i concorrenti, tutti soddisfatti.
Sono state svolte cinque prove della durata di circa 10-11 minuti ciascuna.
Il Windsurfing Club Cagliari, dal punto di vista organizzativo, ha confermato di essere all’altezza di eventi di questa portata, sia in mare che a terra.
Domani è previsto un ulteriore aumento del vento.
Tecnicamente è stato un bell’evento fino ad ora e ci sta aiutando a capire come comportarci in futuro con questa classe, che probabilmente diventerà classe olimpica, se non nel 2024, probabilmente nel 2028. Sembra infatti che l’orientamento della Wordl Sailing sia quello di cambiare (finalmente!) da RSX a FOIL.
Tutto è da vedere e tutto è in evoluzione, in ogni caso, il Windsurfing Club Cagliari, rimane il primo ad aver avuto l’onore di aver organizzato un Campionato Italiano Windsurf-FOIL e speriamo che questo sia il primo di una lunga serie di eventi, che porteranno ancora più lustro a questo Club.
Speriamo che il prossimo Camipionato Italiano Windsurf FOIL, se non un europeo o addirittura un mondiale, verrà di nuovo organizzato presso il Windsurfing Club Cagliari”

Photo Gallery

 


PRIMA GIORNATA:

Albo dei Comunicati

Comunicato 1

Comunicato 2

Percorso 11 Ottobre 2019

La Cronaca:

Iniziato a Cagliari, organizzato dal Windsurfing Club Cagliari, il primo Campionato Italiano Windfoil, categoria di Tavola a Vela dotata di foil che le consente di navigare a pelo d’acqua.

La nuova disciplina, che ha recentemente ricevuto il benestare dai tests internazionali appena conclusi al Lago di Garda, sembra catturare sempre più l’attenzione di tutti i windsurfisti nazionali e internazionali.

In condizioni al limite minimo (vento di poco superiore ai 5/6 nodi) i 20 iscritti al Campionato sono comunque riusciti a portare a termine tre prove che hanno evidenziato l’ottimo stato di forma del gardesano Bruno Martini, autore di tre vittorie. “È stata una giornata dura per tutti, perché avevamo un vento molto leggero tra i cinque e gli otto nodi. Nelle prove disputate sono stato in vantaggio da subito. Solo nell’ultima sono stato, ad un giro di boa, dietro Antonio Cozzolino. È stata sicuramente molto dura per gli altri atleti che usavano vele più piccole della mia. Io avevo una 10 (mq) Challenger che è la vela più grande che ho e una tavola Novenove”

Molto buone le prestazioni di Andrea Ferin che centra tre secondi posti. Sia Martini che Ferin sono due surfisti professionisti che partecipano costantemente alla Coppa del Mondo.

Ottimo il local Michele Cittadini che occupa attualmente la terza posizione. “La regata è stata proprio faticosa e con la vela che avevo io (più piccola di quelle dei primi due) dovevo pompare tanto per stare sul foil”

Da segnalare l’ottima prestazione di Nicolò Spanu, giovanissimo windsurfista già con un ricco curriculum in altre specialità windsurfistiche.

Domani la classifica potrebbe avere qualche novità, grazie all’arrivo di venti meridionali un po’ più consistenti rispetto a quelli odierni.

Classifiche

Classifica Provvisoria

Photo Gallery

Menu