Regata Nazionale Nacra 15 Cagliari 2-4 Aprile 2021 - WindSurfing Club Cagliari

         

COMUNICATO STAMPA 3 APRILE 202

HIRSCH – ORSOLINI RESTANO AL COMANDO DELLA 2A REGATA NAZIONALE DEI CATAMARANI NACRA 15

Vigorito – Telesforo accorciano le distanze, domani il gran finale dell’evento curato dal Windsurfing Club Cagliari

Cagliari, 3 aprile 2021 – Restano al vertice della seconda regata nazionale del catamarano Nacra 15, i romani Arto Hirsch ed Elettra Orsolini (Compagnia della Vela Roma). Ma, alla vigilia dell’ultima manche, la battaglia per la vittoria rimane aperta.

La seconda giornata della competizione, curata dal Windsurfing Club Cagliari, ha infatti registrato l’exploit di Marta Vigorito e Pietro Telesforo (Centro Velico 3V). Grazie a due vittorie nelle tre prove disputate oggi, ora sono lontani appena tre punti dalla coppia di vertice. Un distacco che, con quattro regate ancora da correre, tiene in piedi ogni pronostico.

LE REGATE. In condizioni del tutto diverse da quelle offerte sabato – vento da maestrale, di intensità variabile tra i 5 e 12 nodi, e mare piatto – la manche odierna si è aperta nel segno di Hirsch  – Orsolini, già in testa alla classifica provvisoria dopo le regate di venerdì.

Quarti in avvio di giornata, Vigorito – Telesforo hanno trovato il passo giusto,  vincendo le due prove successive e riaprendo i giochi. La doppietta ha infatti permesso loro di accorciare lo svantaggio nei confronti dei leader. E di finalizzare l’intenso lavoro fatto nel primo anno insieme a bordo del Nacra 15, dopo la trafila sul lago di Bracciano a bordo di Dragoon e Hobie Cat 16.

Hirsch – Orsolini ora guidano con 10 punti, tre in meno rispetto a Vigorito – Telesforo. Seguono, staccati di altri quattro punti, Carlo Mustacchi – Giacomo Guiotto (Centro Velico 3V).

I COMMENTI.

Marta Vigorito, timoniera. “Ieri le condizioni non erano particolarmente favorevoli, durante una prova abbiamo anche scuffiato e ci siamo dovuti ritirare. Oggi invece il campo era complesso ma senza onda e siamo riusciti a imporci, domani daremo il tutto e per tutto”

 Pietro Telesforo, prodiere. “I nostri rivali hanno dimostrato di essere molto veloci, hanno più esperienza ma potremo tenergli testa nell’interpretazione del campo di regata”.

Domani, ultima giornata. Il primo segnale di partenza è previsto sempre alle ore 11.

CLASSIFICA PROVVISORIA 03.04.2021

COMUNICATO STAMPA 2 APRILE 2021

HIRSCH – ORSOLINI IN TESTA ALLA 2A REGATA NAZIONALE DEI CATAMARANI NACRA 15

I romani in testa alla classifica, dopo le prime quattro prove organizzate dal Windsurfing Club Cagliari

Cagliari, 2 aprile 2021 – Si apre nel segno di Arto Hirsch ed Elettra Orsolini, la seconda regata nazionale  del catamarano Nacra 15, che fino alla giornata di Pasqua si svolge di fronte alla spiaggia del Poetto, sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari, il circolo che negli ultimi anni ha creduto più di tutti nelle flotte di doppi, dagli Hobie Catsy della scuola vela ai Dragoon e Hobie Cat 16 delle squadre agonistiche.

I due portacolori della Compagnia della Vela di Roma, giunti a Cagliari con la ferma intenzione di riscattare il secondo posto nella prima regata nazionale di Anzio, hanno guadagnato la vetta della classifica provvisoria dopo quattro prove – il massimo consentito per ogni giornata – velocissime, corse con vento di scirocco di circa 14 nodi e onda.

LE REGATE. La prima giornata è iniziata male per loro, chiamati al ritiro tecnico per non incorrere nella protesta da parte del comitato, dopo aver intrepretato male il percorso di gara. Una scelta che, sul fronte dei risultati, hanno pagato con l’ottava e ultima posizione.

La regata d’apertura invece ha sorriso a Marianna Ruggiano e Manfredi Marioni (Centro Velico 3V), primi al traguardo davanti ai compagni di squadra Carlo Mustacchi – Giacomo Guiotto e Marta Vigorito – Pietro Telesforo.

Hirsch – Orsolini hanno subito ritrovato la retta via, facendo segnare tre primi posti di seguito. Che, grazie all’intervento dello scarto con cui eliminare il risultato della prima regata, hanno garantito loro il primato con 3 punti. Dietro, appaiati a quota 7, Vigorito – Telesforo e Mustacchi – Guiotto. Una situazione che lascia aperto ogni pronostico in vista delle manche di domani e domenica, quando si potranno correre altre otto regate.

Nella battaglia al vertice, potranno inserirsi Eleonora Tabussi – Francesco Focosi, oggi quinti dopo una manche al di sotto delle aspettative.

I LEADER.

Arto Hirsch, timoniere. “Ho già regatato a Cagliari, per un raduno Nacra 15 e una regata Hobie Dragoon, e mi aspettavo decisamente le condizioni incontrate oggi. Purtroppo abbiamo interpretato male il percorso della prima regata e preferito ritirarci, piuttosto che incappare nella protesta del comitato. Per fortuna, nelle prove seguenti è andata come sperato”

Elettra Orsolini, prodiera. “E’ la prima volta che mi confronto con questo campo di regata, è bello anche duellare qui con i nostri compagni di squadra Tabussi – Focosi, con cui ci alleniamo sul lago di Bracciano. Anche se siamo l’uno contro l’altro, ogni uscita e regata sono occasioni di crescita. E quando torniamo a terra, amici come prima”

Domani, seconda giornata. Il primo segnale di partenza è previsto sempre alle ore 11.

 La regata nazionale Nacra 15 si svolge nella più stringente osservanza delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

Qui sotto, la classifica della prima giornata e una foto delle regate di oggi.

CLASSIFICA PROVVISORIA 02.04.2021

 

AMMISSIONE

La regata è aperta a tutte le barche della classe Nacra 15.

Ogni membro dell’equipaggio dovrà essere in regola con la tessera FIV in corso di validità compresa la prescrizione medica secondo normativa FIV.

I concorrenti minorenni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o “Persona di Supporto” che gli acconsentono di assoggettarsi alle RRS e che, durante lamanifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.

Possono iscriversi anche atleti stranieri, purché in regola con le prescrizioni della propria Autorità Nazionale riconosciuta dal W.S. ed in regola con il tesseramento alla Classe e l’assicurazione

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite l’APP My Federvela o sul sito FIV

https://iscrizionifiv.it/iscrizioni/index.html?r=42772

entro e non oltre il 28 marzo 2021.

  La Tassa di iscrizione deve essere pagata con il versamento della quota di:

€80,00 (ottanta/00)

Attraverso bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT44T0709604800000000003321 Intestato a: Asd Windsurfing Club Cagliari, Causale: ISCRIZIONE Nome Cognome Timoniere REGATA NAZIONALE Nacra 15 CAGLIARI 2021

In caso di non partecipazione la tassa d’iscrizione non sarà restituita

Dovrà essere inviata, in un’unica mail all’indirizzo regate@windsurfingclub.it indicando in oggetto DOCUMENTI NACRA 15 NUMERO VELICO ……., la sotto elencata documentazione:

Ricevuta della tassa di iscrizione

Assicurazione RC con copertura minima come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus).

Licenza FIV per la pubblicità (qualora ricorra).

Chi avrà effettuato l’iscrizione tramite APP o sito internet correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.
NON saranno accettate ISCRIZIONI fatte diversamente.

 PROGRAMMA

page3image3478784 page3image3477824 page3image3484160 page3image3475904 page3image3529664page3image3295680

Saranno disputate un massimo di 12 prove con un massimo di 4 prove per giornata per le tutte le Classi. Il segnale di avviso del 3 aprile sarà dato alle ore 11.00 salvo diverso comunicato da esporsi entro le ore 19.00 di venerdì 2 aprile, Il segnale di avviso del 4 aprile sarà dato alle ore 11.00 salvo diverso comunicato da esporsi entro le ore 19.00 di sabato 3 aprile

Non potranno essere dati segnali di avviso dopo le ore 15.30 del giorno 4 aprile.

 BARCHE APPOGGIO DEL PERSONALE DI SUPPORTO [NP]

 Tutte le Persone di Supporto dovranno accreditarsi compilando il MODULO ACCREDITO ALLENATORI

 FACILITAZIONI E INFORMAZIONI

Hotel Nautilus – Viale Lungo Mare Poetto, 158. Mail hotelnautiluspoetto@gmail.com –

Charming Accomodation – +39 3358125881

Pe r tutto ciò che non è riportato nel presente articolo, vi rimandiamo al  Bando Regata

Menu