REGATA NAZIONALE MULTICLASSE 2021 Hobie Cat 16 Classic - Hobie Dragoon - WindSurfing Club Cagliari

  

 

Cagliari, 31 maggio 2021

– Finale a sorpresa, per la Regata Nazionale Multiclasse Hobie 2021 che per tre giorni ha portato a Cagliari 58 catamarani tra Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon. All’invito del Windsurfing Club Cagliari, hanno risposto in massa dal circolo di casa, più diversi club dal litorale laziale, dal lago di Bolsena e da Pescara.

Le ultime prove – due per i Dragoon, tre per gli Hobie Cat 16 – strappate oggi a un vento avaro, hanno infatti decretato la vittoria di Jens Goritz – Katrin Wiese Dohse (Hobie Cat 16) e di Maria Sofia Rubino – Enrica Morelli (Hobie Dragoon). Alla vigilia dell’ultima uscita, occupavano rispettivamente il terzo e secondo posto delle graduatorie di flotta e hanno sfruttato la brezza e la classifica corta per aggiudicarsi il successo  proprio allo scadere del tempo limite, fissato alle 14 per i Dragoon e un’ora più tardi per gli Hobie Cat 16, per consentire agli equipaggi provenienti dalla penisola di partire nel pomeriggio.

Con le regate di questa mattina, partite in ritardo per consentire al vento da libeccio di stabilizzarsi, la Regata Nazionale Multiclasse si chiude con un totale di nove prove disputate, sul totale di undici previste dal bando.

HOBIE CAT 16. Tra i due litiganti Stefan Griesmeyer – Luisa Mereu e Lorenzo Rossi – Diana Roggeri, sono spuntati Jens Goritz – Katrin Wiese Dohse. Va a loro la vittoria finale, dopo aver dominato l’ultima manche (1-3-1 i piazzamenti di oggi, 17), per appena un punto su Griesmeyer-Mereu. A questi ultimi non è bastato sanare con lo scarto la squalifica per partenza anticipata incassata nella prima regata del giorno, né aggiudicarsi la seconda.

Staccati di due punti, Rossi-Rogge (Tognazzi Mare Village).

HOBIE DRAGOON. Distanti quattro punti da Alessandro Vargiu – Luigi Zonca (Windsurfing Club Cagliari), dominatori della giornata di domenica, Maria Sofia Rubino – Enrica Morelli sapevano che solo una giornata impeccabile, avrebbe permesso loro di recuperare terreno e portare a casa la vittoria. Con due vittorie su due, hanno superato di misura i portacolori di casa (2-5 i risultati odierni, 12 punti). Terzo gradino del podio per Stefano Troiano – Vincenzo Sebastiani, (Asd Svagamente Pescara, 13-3, 19).

IL COMMENTO. “Abbiamo sofferto molto nella giornata di domenica, quando il vento si è fatto sostenuto”, hanno ammesso Rubino – Morelli, vincitrici tra i Dragoon, “siamo abituate a regatare con massimo 12 nodi, ma ci abbiamo creduto fino alla fine. Sapevamo di non poter fallire, siamo molto contente del risultato e anche di aver scoperto questo nuovo campo di regata, davvero divertente e competitivo”. 

Le premiazioni, presenziate dal presidente del Windsurfing Club Andrea Caproni, si sono aperte nel ricordo di Efisio Pintor, storico presidente del circolo. In sua memoria, il nipote Enrico ha consegnato il trofeo ai migliori classificati della giornata di domenica: Stefan Griesmeyer e Luisa Mereu.

Oltre ai primi tre classificati di ciascuna flotta, sono stati premiati: Valentina Gessa e Katia Pessola (1° femminile Hobie Cat 16), Gabriele Marinoni – Tullio Cocco (1° Esordienti HC16), Ruben Ginepri – Nicole Bianco (1° Under 19 HC16), Gianmarco Gini – Matteo Di Francescantonio (1° Under 21 HC16); Rubino – Morelli (1° femminile Dragoon), Luna Castriotta – Lara Manca (1° Esordienti Dragoon).

 

30 Maggio 2021

GRESMAYER – MEREU (HOBIE CAT 16) E VARGIU – ZONCA (HOBIE DRAGOON)
PASSANO IN TESTA ALLA REGATA NAZIONALE MULTICLASSE HOBIE 2021 – TROFEO EFISIO PINTOR

La seconda giornata della competizione organizzata dal Windsurfing Club Cagliari rivoluziona le classifiche

Cagliari, 30 maggio 2021 – Cambia tutto, nella Regata Nazionale Multiclasse Hobie 2021 in corso fino a domani a Cagliari sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari e con la partecipazione di 58 equipaggi tra Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon.

Le quattro prove odierne hanno infatti prodotto un cambio al vertice di entrambe le flotte, dove ora sono al comando Stefan Gresmayer – Luisa Mereu (Hobie Cat 16) e i cagliaritani Alessandro Vargiu – Luigi Zonca (Hobie Dragoon), secondi nella tappa di Pescara.

Rassicurati dalle previsioni di maestrale, i catamarani hanno lasciato il circolo a metà mattina decisi a fare bottino pieno e disputare quindi quattro prove, il massimo consentito per ogni giornata. Ma un calo improvviso e una successiva e netta rotazione del vento, stavolta proveniente da terra, hanno provocato l’annullamento della seconda prova dopo il primo giro e reso necessario un riposizionamento del campo di regata. Dopo, la giornata è proseguita senza intoppi, molto combattuta e con classifiche corte, aperte a nuove sorprese.

HOBIE CAT 16. Sulla scia della prima giornata, il duello tra la cagliaritana Luisa Mereu (Windsurfing Club Cagliari), in coppia con Stefan Gresmayer, e Lorenzo Rossi – Diana Rogge (Tognazzi Mare Village) riprende a pieno ritmo. Questa volta con esito diverso. Grazie a piazzamenti sempre di vertice (2-2-1-5), Gresmayer – Mereu raggiungono e superano i rivali, traditi da una squalifica nella prima regata (BFD-7-2-4). Ora tra loro ci sono cinque punti di distazzo. Terza posizione provvisoria, prima della discussione delle proteste, per Jens Goritz – Katrin Wiese Dohse, oggi vincitori di due prove (10-1-6-1 i loro risultati parziali).

HOBIE DRAGOON. In acqua con le vele nuove, Alessandro Vargiu – Luigi Zonca (Windsurfing Club Cagliari) ritrovano il filo della vittoria e ne firmano quattro di seguito. Un en plein che permette loro di recuperare tre posizioni e portarsi al comando della classifica provvisoria dei Dragoon con 10 punti. Seguono, a quattro lunghezze, le ex leader Maria Sofia Rubino – Enrica Morelli (Asd Svagamente Pescara, 2-5-9-2, 14 punti) e Stefano Troiano – Vincenzo Sebastiani, anche loro puniti in avvio di giornata da una squalifica per partenza anticipata ( Asd Svagamente Pescara, ocs – 3-2-5, 16).

IL COMMENTO. “Ieri abbiamo incontrato delle difficoltà col vento leggero e sbagliato alcune partenze, oggi è andata benissimo”, osserva Luisa Mereu, nuova leader degli Hobie Cat 16 con Stefan Gresmayer, “abbiamo fatto meno errori e lui (Stefan Gresmayer ndr) ha una conduzione del mezzo esemplare. Ci stiamo divertendo molto, il nostro è un equipaggio inedito ma abbiamo trovato il giusto equilibrio. Aspetto naturalmente il ritorno del mio timoniere storico Antonello Ciabatti, assente in questa occasione”

Domani, il primo segnale di partenza è nuovamente fissato alle ore 10. Il comitato cercherà di completare il programma della Regata Nazionale, facendo svolgere quattro prove. Al compimento della prima di giornata (quindi l’ottava della serie), subentrerà il secondo scarto che permetterà ai concorrenti di eliminare il secondo peggior piazzamento, migliorando così la loro classifica.

Seguiranno le premiazioni, sempre nella massima osservanza delle norme in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

A.S.D WINDSURFING CLUB CAGLIARI
III ZONA FIV
REGATA NAZIONALE MULTICLASSE
HOBIE 2021
Hobie Cat 16 Classic – Hobie Dragoon
Cagliari 29-30-31 MAGGIO 2021

COVID 19- Le attività di regata dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Italiana Vela che i Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizza-tore. Eventuali casi di COVID 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sa-nitari preposti
Si invita a verificare accuratamente le disposizioni in merito agli spostamenti fra regioni.
Per l’ingresso in Sardegna, entro le 48 h precedenti all’arrivo, è obbligatoria la registrazione sul sito:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/covid19/regimbarco/init
Nel quale si trovano anche le disposizioni sugli eventuali tamponi richiesti.

 

Classi Ammesse
Sono ammessi a partecipare gli equipaggi delle Classi Hobie Cat 16 Classic, Hobie Dragoon, in base a quanto previsto nelle Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia, compresa la relativa Scheda di Classe in vigore (consultare la versione completa, disponibile nel sito www.federvela.it). Potranno partecipare equipaggi stranieri purché in regola con le norme della loro Autorità Nazionale d’appartenenza, con il tesseramento alla Classe e con l’Assicurazione RC.

Iscrizioni

La tassa di iscrizione è fissata in € 90,00 per la Classe Hobie Cat 16 Classic, in € 60 per la Classe Hobie Dra-goon. Il timoniere che sottoscrive le iscrizioni non potrà essere sostituito durante la serie di prove. Eventuali cambi di prodiere dovranno essere autorizzati dal C.d.R o Giuria.

N.B. In caso di mancata partecipazione la Tassa di iscrizione non sarà restituita

Le iscrizioni dovranno essere effettuate unicamente tramite l’APP MY Federvela

https://iscrizionifiv.it/iscrizioni/index.html?r=43402

o sul sito FIV all’indirizzo: www.iscrizionifiv.it

entro e non oltre il 23 maggio 2021.
Entro tale data gli equipaggi dovranno versare la relativa tassa di iscrizione al Comitato Organizzatore a mezzo bonifico bancario intestato a:

Windsurfing Club Cagliari A.S.D.

Banca di Credito Cooperativo di Cagliari,

IBAN IT44T0709604800000000003321,

indicando in causale: “Nazionale Multiclasse, Classe abbreviata (HC16 o HD), nome timoniere, numero velico”. In caso di un unico Bonifico per più imbarcazioni, indicare la Classe e i numeri velici di tutte le imbarcazioni.

Dovrà essere inviata in un’unica email all’indirizzo: regate@windsurfingclub.it indicando in oggetto : Documenti [CLASSE] [NUMERO VELICO] e allegando la sottoelencata documentazione:
-Ricevuta della tassa di iscrizione;
-Certificato di stazza o di conformità (ove ricorra);
-Assicurazione RC con copertura minima come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2021 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus)
-Licenza di pubblicità (ove ricorra).
Non saranno accettate iscrizioni fatte diversamente.
Chi avrà effettuato l’iscrizione tramite APP o sito internet e correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica email all’indirizzo sopra citato, non avrà altra documentazione da presentare.

Il perfezionamento dell’iscrizione può essere fatto presso la Segreteria del circolo entro le ore 12:00 del il 29 maggio 2021.

Tesseramenti
Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con:
Tesseramento FIV 2021 compresa la vidimazione relativa alle prescrizioni sanitarie (a tale proposito si ricorda l’obbligatorietà della visita medica AGONISTICA tipo B per tutti i partecipanti della Classe Hobie Dragoon e per gli atleti “Under 19” della Classe Hobie Cat 16 Classic).
Tessera di Classe Hobie Cat 2021 (timoniere e prodiere)
Certificato di Conformità dell’imbarcazione.
Polizza assicurativa RC con garanzia minima di € 1.500.000,00 ( o RC DERIVE PLUS )
Eventuale licenza FIV di pubblicità.

Le Istruzioni di Regata saranno pubblicate sull’App My Federvela entro le ore 12.00 del 29/05/2021. Non è prevista la consegna di copia cartacea delle IdR,

Programma

Sabato 29 maggio 2021

9.00 – 13.00                     Apertura segreteria e Pesa Equipaggi

Come da comunicato:      Skipper’s Meeting.

14.30                                1° Segnale d’Avviso Regata

Domenica 30 maggio 2021

9.00 – 13.00                     Apertura segreteria e Pesa Equipaggi

Come da comunicato:     1° Segnale d’Avviso Regata

Come da comunicato:     Premiazione Trofeo Efisio Pintor

Lunedì 31 maggio 2021

Come da comunicato:     1° Segnale d’Avviso Regata

Pesa Equipaggi: sarà ammesso un partecipante per volta con l’obbligo dell’uso della mascherina
Skipper’s Meeting: sarà ammesso un solo rappresentante per Equipaggio con l’obbligo dell’uso della mascherina

Per la Classe Hobie Cat 16 Classic nessun “Segnale di Avviso” sarà esposto dopo le ore 15.00 di lunedì 31 maggio 2021.
Per la Classe Dragoon nessun “Segnale di Avviso” sarà esposto dopo le ore 14.00 di lunedì 31 maggio 2021.

Sono previste 11 prove in totale. La Regata sarà valida con almeno 1 prova portata a termine. Come da normativa 2021 sugli Hobie Cat, potranno essere disputate un massimo di 4 prove al giorno. Al termine della Regata, il 31 maggio 2021, si svolgeranno le premiazioni.
Domenica 30 maggio verrà assegnato al vincitore di giornata il “Trofeo Efisio Pintor”, la cui premiazione verrà svolta subito dopo il rientro a terra.

Imbarcazioni appoggio e personale di Supporto
Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il

MODULO ACCREDITO ALLENATORI

inviandolo alla Segreteria di Regata al seguente indi-rizzo: regate@windsurfingclub.it

Le Persone di Supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.
Ogni mezzo di assistenza dovrà essere dotato di un apparato VHF con canale 72 e 16, dovrà esporre la bandiera di riconoscimento con segnata dalla segreteria e non potrà portare più di due persone a bordo, una delle quali se minorenne dovrà indossare il giubbotto salvagente.

Convenzioni
Hotel Nautilus: Viale Lungo Mare Poetto, 158 – mail hotelnautiluspoetto@gmail.com
Villabeachcity – Via dei Villini, 70 – +393343062433 – bnbvillabeachcity.com
– Cagliati Charming Accomodation – +39 3358125881 – http://www.cagliariaccommodations.com/

per tutto ciò che non fosse descritto in questo articolo, vi preghiamo di consultare il Bando Regata

 

 

 

Menu