in collaborazione con

è lieta di ospitare presso la propria sede il

Regata Nazionale Multiclasse 2019

Hobie Cat 16 Classic- Hobie Dragoon

che si terrà a Cagliari nelle date 1-2-3 Novembre 2019

DAY 3

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa Windsurfing Club Cagliari

VINCONO LA REGATA NAZIONALE DI CLASSE:

CIABATTI – MEREU (HOBIE CAT 16) E USAI -ZONCA (DRAGOON)

Un piccolo Videoricordo della manifestazione

 

Cagliari, 3 novembre 2019 – Antonello Ciabatti con Luisa Mereu e Gabriele Usai con Luigi Zonca, entrambi del Windsurfing Club Cagliari, si aggiudicano la Regata Nazionale dei multiscafi Hobie Cat 16 e Dragoon, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e terminata in anticipo a causa del maltempo.

La giornata odierna infatti è stata annullata dal comitato di regata, che con prudenza ha preferito tenere la flotta a terra, a fronte di previsioni meteo avverse, tanto per l’intensità del vento quanto per le precipitazioni.

La classifica di ieri, maturata sulla base di sei regate e uno scarto, è stata quindi trasformata in definitiva: con 12 punti, Ciabatti – Mereu (WCC) scavalcano i tedeschi Jens Göritz – Katrin Wiese Dohse (18) e Lorenzo Rossi – Diana Rogge (Tognazzi Marine Village, 23).

Il primo equipaggio femminile è sempre quello composto da Valentina Gessa – Katia Pessola (WCC), 13°. I primi Under 21 restano Gian Marco Gini – Marta Vigorito (Centro Velico 3V), 15°.

Tra i Dragoon, al netto di cinque regate con uno scarto, Gabriele Usai – Gigi Zonca chiudono i conti con 4 punti, seguiti da Alessandro Vargiu – Lorenzo Pernice (WCC, 8) e Sofia Gorgerino – Valentina Pretti (WCC, 12), premiate anche come miglior equipaggio femminile.

In apertura di premiazione, i dirigenti del circolo e tutti i velisti presenti hanno voluto ricordare con un minuto di silenzio Massimo Melis, giovane figlio di uno dei collaboratori del club, scomparso sabato notte in un incidente stradale.

“A parte la giornata di oggi, decisa dal maltempo, la manifestazione è perfettamente riuscita”, il commento del presidente del Windsurfing Club Cagliari, Andrea Caproni,“colgo l’occasione per ringraziare tutti gli equipaggi della Penisola che hanno affrontato una lunga e impegnativa trasferta per essere qui, e tutti coloro che hanno dato il contributo per la preziosa assistenza a mare e a terra. Oggi”, ha ricordato il presidente,“festeggiamo anche l’argento conquistato nel Mondiale Under 15 di Techno 293 da Federico Pilloni”.

Le classifiche Definitive

Hobie Cat 16

Hobie Dragoon

Photo Gallery: 


DAY 2

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa Windsurfing Club Cagliari

HC 16: CIABATTI – MEREU SALGONO IN TESTA ALLA REGATA NAZIONALE HOBIE CAT 16

 Dragoon: resistono al comando Usai – Zonca

domani il gran finale

 

Cagliari, 2 novembre 2019 – Scuffie, pioggia, salti di vento. E’ stata ricca di colpi di scena, la seconda giornata della Regata Nazionale dei multiscafi Hobie Cat 16 e Dragoon, che fino a domani darà spettacolo alla spiaggia del Poetto di Cagliari, sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari, il circolo che più di tutti in Sardegna ha scommesso sui catamarani di origine californiana.

 

Tre nuove regate, strappate al temporale pomeridiano, hanno lanciato in vetta alla classifica degli Hobie Cat 16 i paladini di casa, Antonello Ciabatti e Luisa Mereu (WCC). Le due prove dei giovanissimi Dragoon sono invece state utili a ribadire il primato di Gabriele Usai – Gigi Zonca (WCC).

 

LE REGATE. Convocati di prima mattina, per anticipare il maltempo incombente, i 43 concorrenti hanno poi dovuto attendere che prendesse corpo una brezza sufficiente ad aprire le ostilità.

Ammainata l’Intelligenza, hanno raggiunto alla spicciolata il campo di regata, posto di fronte all’Ospedale Marino, dove il vento si è presto fatto più intenso e instabile, accompagnato da mare formato.

Alcuni equipaggi si sono resi protagonisti di spettacolari scuffie. Altri, loro malgrado, di ritiri anticipati per avarie. Incroci ravvicinati, e la pioggia battente al rientro, hanno completato la manche, prima di un corroborante pasta party offerto dal circolo, al termine della discussione proteste che – insieme allo scarto subentrato al compimento della quarta regata totale – ha rimescolato le classifiche.

I RISULTATI. Con due primi posti e un settimo, Ciabatti – Mereu scavalcano i tedeschi  Göritz – Wiese Dohse (7-2-5). Terza posizione per Lorenzo Rossi – Diana Rogge (Tognazzi Marine Village, 8-9-1), vincitori dell’ultima regata odierna.

Il primo equipaggio femminile è sempre quello composto da Valentina Gessa – Katia Pessola (WCC), 13°. I primi Under 21 restano Gian Marco Gini – Marta Vigorito (Centro Velico 3V), 15°.

 

Manche di conferme per la flotta Dragoon. Gabriele Usai – Gigi Zonca (WCC, 1-1) non perdono un colpo e allungano su Alessandro Vargiu – Lorenzo Pernice (WCC, 3-2) distanti di misura. Restano sul terzo gradino assoluto, conservando il primato femminile, Sofia Gorgerino – Valentina Pretti (WCC, 5-3).

 

Le classifiche complete sono consultabili sul sito www.windsurfingclub.it

 

“Siamo molto soddisfatti della nostra prestazione finora”, hanno commentato Usai – Zonca allo sbarco, “oggi è stata dura, abbiamo rischiato di scuffiare un paio di volte, anche gestire il traffico in boa con i tanti Hobie Cat 16 non è stato semplice. Ma poter regatare assieme a equipaggi più esperti, è una lezione importante che ci aiuta a crescere”.

Le classifiche (Provvisorie)

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI. Anche per domani, il comitato di regata ha anticipato la partenza. Il segnale di avviso della prima regata di domani è di nuovo previsto alle ore 10. E’ prevista la disputa di quattro prove, cui seguirà la premiazione.

Photo Gallery:

 


DAY 1

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa Windsurfing Club Cagliari

Tre regate e pronostico rispettato, nella prima giornata della Regata Nazionale dei multiscafi Hobie Cat 16 e Dragoon, organizzata anche quest’anno dal Windsurfing Club Cagliari.

Il duo tedesco Jens Göritz – Katrin Wiese Dohse, dato tra i favoriti alla vigilia, ha preso il comando della flotta di Hobie Cat 16, salita a 35 catamarani dopo le ultime iscrizioni.

Innesti last minute anche nella flotta Dragoon, che vede i campioni sardi Gabriele Usai – Gigi Zonca anticipare altre sette giovani coppie.

 

LA PRIMA GIORNATA. Maestrale leggero e temperature estive. Non poteva esserci accoglienza migliore, per i velisti giunti questa mattina al Windsurfing Club per completare le formalità burocratiche e aprire le ostilità. Presto, il piazzale e poi la riva della spiaggia del Poetto si sono riempiti di vele colorate. Quelle dei tanti equipaggi locali, la fetta più corposa degli iscritti, ma anche di rivali giunti dalla competitiva flotta laziale e dalla Liguria.

Affollato il briefing, dove il presidente del comitato di regata,Vincenzo Aru, e il giudice Elisabetta Lai hanno illustrato il percorso di gara: triangolo per gli Hobie Cat 16, bastone per i Dragoon.

 

LE REGATE. Tre, le regate completate da entrambe le flotte, sul campo di regata posizionato davanti alla spiaggia, capace di offrire uno spettacolare colpo d’occhio ai tanti cagliaritani in passeggiata.

Tra gli Hobie Cat 16, Göritz – Wiese Dohse, ormai presenza fissa degli allenamenti del sabato della flotta di casa, hanno dimostrato una piena confidenza col campo di regata cagliaritano, piazzando subito due primi, completati da un settimo posto. In seconda posizione della classifica generale provvisoria, ma in testa tra gli italiani, Lorenzo Rossi – Diana Rogge (Tognazzi Mare Village, 2-4-8), tallonati a un punto dai favoriti di casa, Antonello Ciabatti – Luisa Mereu (WCC, 12-2-1) vincitori dell’ultima prova di giornata. Il primo equipaggio femminile è quello formato da Valentina Gessa – Katia Pessola (WCC), 8°. Sono invece Gian Marco Gini – Marta Vigorito (Centro Velico 3V), 14°, i migliori Under 21 finora.

 

Due successi parziali anche per Gabriele Usai – Gigi Zonca (WCC, 1-2-1) contrastati dai compagni di squadra Alessandro Vargiu – Lorenzo Pernice (WCC, 2-1-2) distanti di misura. Terzo posto provvisorio e primo femminile, per Sofia Gorgerino – Valentina Pretti (WCC, 3-4-3).

 

Le classifiche (Provvisorie)

 

Comunicato n.1

 

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI. Per giocare d’anticipo sulle previsioni di pioggia, il segnale di avviso della prima regata di domani è stato fissato alle ore 10. E’ prevista la disputa di quattro prove.

Photo Gallery: (foto di WCC Cagliari)

(foto di Fulvio Fiorelli)

 


LOCALITA’:

WINDSURFING CLUB CAGLIARI

Indirizzo: Viale Marina Piccola, snc. Cagliari

Telefono: 070 372694;

e-mail:   regate@windsurfingclub.it

 


ISCRIZIONI e QUOTE:

NB: a coloro che hanno partecipato l’anno passato, tesserati presso altri Circoli, verrà riconosciuto lo sconto sulla tassa di iscrizione del 10% per singolo atleta (20% complessivo per equipaggio ove entrambi fossero iscritti) e, in aggiunta, ove taluno sia interessato a recarsi al Circolo nei cinque giorni precedenti l’evento, la possibilità di stazionare con l’imbarcazione senza costi aggiuntivi, in qualità di atleta ospite del circolo organizzatore. 
Le pre-iscrizioni potranno essere inviate all’indirizzo: regate@windsurfingclub.it, allegando copia del Modulo di Iscrizione, entro il 31 Ottobre 2019.

Le quote di iscrizione al Campionato sono:

Hobie Cat Dragoon € 60,00 ad equipaggio

Hobie Cat 16 Classic € 110,00 ad equipaggio

e possono essere pagate:

mediante bonifico bancario intestato a Windsurfing Club Cagliari A.S.D. – Banca di Credito Cooperativo di Cagliari, IBAN:IT44T0709604800000000003321, causale: “Nazionale Multiclasse, Classe abbreviata (HC 16 o HD), Nome timoniere, numero velico”

tramite POS, all’atto della convalida dell’iscrizione.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la segreteria di regata del Windsurfing Club Cagliari entro e non oltre le ore 10.00 del 1 Novembre 2019.

CONVENZIONI PER HOTEL B&B

Contattare direttamente:
– Hotel Nautilus, Lungomare Poetto,158; hotelnautiluspoetto@gmail.com
– Charming Accomodation, +39 3358125881. (20% di sconto)

 


ELENCO ISCRITTI

 

PROGRAMMA:

Nessun “Segnale di Avviso” sarà esposto dopo le ore 15.00 di domenica 3 Novembre.

Per tutto ciò che non è richiamato nel presente articolo, ci preghiamo di prendere visione del Bando di Regata


BANDO DI REGATA

Istruzioni di Regata:

Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti mezz’ora prima dello Skipper’s Meeting, presso la Segreteria di Reagata.

Albo dei Comunicati:

Nessun Comunicato presente

Classifiche:

Nessuna Classifica presente

Photo Gallery:

Menu