Marta Maggetti campionessa mondiale RS:X Youth

Marta Maggetti campionessa mondiale RS:X Youth

Marta Maggetti è la nuova campionessa mondiale Youth nella Classe RS:X. A Civitavecchia l’atleta del Windsurfing Club Cagliari ha chiuso la Medal race con un grande secondo posto ma le sarebbe bastato molto meno, dopo che l’israeliana Hadar Heller – in testa alla classifica fin dalla prima giornata – ha buttato in mare il vantaggio e la medaglia d’oro facendosi squalificare in partenza, nell’unica prova che contava davvero. Resta in Italia anche il titolo maschile, vinto nettamente da Mattia Camboni (LNI Civitavecchia); buono il settimo posto di Michele Cittadini.

Applausi a Marta per averci creduto fino in fondo, anche dopo lo sconfortante 17° di ieri, e per aver messo l’avversaria sotto pressione. Il coach Mauro Covre evidentemente è riuscito a tenere alta la convinzione senza che diventasse tensione eccessiva. Nella Medal race Marta è stata preceduta solo dalla francese Melanie Jariel e ha battuto un’altra francese, Maelle Guilbaud, terza sul podio.Tra i maschi Camboni aveva praticamente vinto il titolo con un intimidatorio 1-1-1 di venerdì. Nella Medal race poteva limitarsi a non fare disastri e controllare l’israeliano Mayan Rafic, l’unico che ancora potesse raggiungerlo: ha fatto di più, lasciando spazio solo al russo Evgeny Ayvazyan e chiudendo al secondo posto, proprio davanti a Rafic. Michele Cittadini ha chiuso la prova con un settimo posto che gli vale la stessa posizione in classifica generale, con un passo avanti rispetto al piazzamento della vigilia. Anche per lui un buon campionato – il primo Mondiale nella Classe RS:X – forse con pochi acuti (un 2° posto il miglior piazzamento) ma con una presenza costante fra i primi otto, a parte le ultime due prove di venerdì.

La squadra cagliaritana porta a casa anche il 16° posto di Elena Vacca (23ª nell’ultima prova), subito alle spalle di Noelle Finch e Saskia Sills e davanti a Pilar Lamadrid e Shahar Tibi: tutte ragazze abituate a salire sul podio. Tra i maschi, Carlo Ciabatti è 5° nel gruppo B e 46° nella classifica assoluta, Andrea Schirru 15° e 56°.

Queste le classifiche dopo la Medal race (classifiche complete sul sito della Classe RS:X).