LO SPORT PER TUTTI - PROPRIO TUTTI - WindSurfing Club Cagliari

 





Weekend Paralimpico 2018 – Windsurf per Tutti: istruttore con allievo non vedente


 
LO SPORT PER TUTTI – PROPRIO TUTTI

 

Esiste un “piccolo” centro velico nel mediterraneo dove lo sport è per TUTTI e per tutti si intende nessuno escluso.

Conta quasi 500 soci (circa 700 i tesserati FIV, compresi allievi della scuola vela non soci), una flotta di 156 fra multiscafo e derive, circa 450 tavole a vela, 150 fra S.U.P. e surf: è il Windsurfing Club Cagliari.

Non c’è limite d’età al Windsurfing Club, veleggiano e si divertono in surf o in S.U.P. dai più piccoli ai più âgées. Non c’è limite – imposto da barriere architettoniche, barriere chimiche e barriere mentali –  che non si possa superare in questo lembo di terra e sabbia  dove gente di mare dalla mente aperta fin oltre l’orizzonte si prodiga perchè tutti possano vivere il mare e praticare gli sport in mare.

Non c’è limite – neanche economico. Da anni questo CV e la sua scuola vela realizza progetti anche in partnership con scuole e associazioni per permettere ai meno fortunati di poter praticare gli sport in mare a costo zero.

 

 

I ragazzi fanno vela al WCC per superare le difficoltà – L’Unione Sarda

Si spazia dall’inclusione di ragazzi extracomunitari (progetto ScuolaVelaPiù) e di ragazzi autistici (progetto con Luna Blu), ai corsi di vela fine anno scolastico per alunni disabili e i loro compagni di classe (progetto di integrazione Scuole medie di Serramanna e Samassi), all’Open Day Techno 293 per disabili dello scorso luglio e infine il weekend paralimpico – due giorni con cadenza annuale – dedicato ad avvicinare agli sport in acqua i disabili, qualunque sia la disabilità.

Weekend Paralimpico 2018 – Hansa 303 e catamarani

A luglio bimbi e ragazzi autistici hanno sorpreso per capacità, entusiasmo e gioia dirompente: alla loro prima lezione di windsurf tutti hanno preso confidenza con la tavola, tanti hanno veleggiato sospinti da una brezza leggera e c’è stato anche qualche cenno di strambata con ritorno.

Open Day Techno 293 per disabili

 

Abbiamo ancora sulla pelle le emozioni della recente edizione del Weekend Paralimpico al Poetto: chiunque abbia partecipato a vario titolo ha vissuto momenti intensi.

 

La Nuova Sardegna – 18 ottobre 2018

 

In totale hanno partecipato 22 disabili, più qualche altro che non ha compilato modulo di adesione.  Assieme a loro, genitori, educatori, psicologi, referenti di associazioni che seguono disabili intellettivo relazionali. Molti i casi di autismo, asperger, sindrome di Down (compreso un caso con compresenza di S. di Down e autismo), paraplegici ipovedenti e non vedenti.

Tante le collaborazioni attive e preziose: Anemos Poetto e gli istruttori della scuola vela Windsurfing Club Cagliari, Action 4 amputees a.s.d., Armando Verona & Asterina, CV Porto D’Agumu, Nicola Floris & Scuola Nordic Fitness Cagliari, Sailover s.r.l., Veliamoci a.s.d. Oristano, Croce Rossa Cagliari.

Collaborazioni che hanno reso possibile proporre escursioni lungo la costa e praticare le tante discipline sportive in programma: Windsurf, surf su onda, vela, vela d’altura, Stand Up Paddle (S.U.P.), nuoto, nordic walking.

Weekend Paralimpico 2018 – Surf su onda

 

Momenti magici eppure reali quelli che hanno visto:

– in windsurf alcuni bimbi e Armando, un giovane non vedente,

– in surf e S.U.P. bimbi e ragazzi che si sono divertiti fra le onde,

– sui catamarani della flotta Criterium ipovedenti, non vedenti e paraplegici,

e ancora

– su yacht bimbi e ragazzi che hanno appreso nozioni sulla vela d’altura,

– sulla spiaggia ipovedenti e non vedenti praticare nordic walking,

– in acqua nuotare liberi chi sulla terra non si muove autonomamente.

Abbiamo visto bimbi e ragazzi sorridere, i loro sguardi “accendersi”  al ritmo delle onde, i loro corpi in armonia col mare. Il loro benessere psicofisico è tangibile, tangibile e contagioso.

 

Weekend Paralimpico 2018 – Vela d’altura su Sailover

 

Weekend Paralimpico 2018 – Hobie Cat 16

 

Siamo un “piccolo” circolo dove entusiasmo e buon cuore non sono bloccati dalla burocrazia, dove in poco tempo si attiva la collaborazione di tanti, uniti dall’obiettivo comune di avvicinare al mare e agli sport in mare TUTTI, proprio TUTTI.

Siamo un “piccolo” circolo velico, non possiamo raggiungere grandi numeri.

Nel nostro “piccolo” abbiamo raggiunto risultati perché la felicità nei volti di bimbi, ragazzi e adulti disabili è preziosa. Preziosa perché dimostra ciò in cui crediamo:

Lo sport per tutti – Tutti insieme

Tutti insieme, nello sport come nella vita.

Valeria Faa (Windsurfing Club Cagliari)

 

Weekend Paralimpico 2018

 

Di seguito alcuni feedback delle attività parasailing.

L. (nonna)

Bellissime giornate trascorse all’insegna della solidarietà e dello sport. Vedere i ragazzi felici e sentir dire “Oggi sono stato molto felice” non ha prezzo. Grazie a V. e a tutto lo splendido staff di istruttori, grandi professionisti con un gran cuore. Spero che le istituzioni si mobilitino perché tutto ciò che di meraviglioso é  successo oggi si possa ripetere più spesso. Grazie

K. (mamma)

Grazie di tutto è stato un weekend memorabile per un sacco di belle cose. Grazie.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato.

Siete grandiosi. Siamo molto felici di poter proseguire con voi e di fare un percorso insieme. F. entusiasta insieme a mamma e papà. Grazie V.

L. (Croce rossa)

Grazie, grazie, grazie… noi tutti abbiamo respirato aria di solidarietà.

D. (consigliere WCC)

È  stato un piacere vedervi… tanto amore nell’aria… tanta solidarietà.

Mi ha dato una grande felicità… grazie a tutti.

R.

Grandi!! Queste sono le cose che riempiono il cuore. Grandissime emozioni che lasceranno il segno sia nei ragazzi diversamente abili, sia in voi operatori. Che felicità!!

P. (mamma)

Bellissima esperienza. Grazie, siete stupendi. Queste immagini dicono molto… M. ora quando si sveglia mi dice: « oggi andiamo a fare surf ? » Secondo me vi sogna ancora e non gli sembra vero.

C. (tecnico ABA)

Grazie mille. Siete persone veramente speciali e in questo lavoro non se ne incontrano tante. O meglio è evidente lo sforzo enorme per sembrare tali. La spontaneità delle vostre emozioni nel lavorare  insieme a questi bimbi è stata chiara sin dal primo momento. Complimenti siete fantastici e spero che occasioni come queste si ripresentino molto più spesso.

S. (psicologa)

Le lacrime di commozione… che meraviglia questa inclusione.

Bruno (istruttore scuola vela Windsurfing Club Cagliari)

Oggi ho insegnato windsurf ad una persona non vedente… dopo la prima oretta di cadute si é messo in testa che doveva imparare e alla fine tirava su la vela, partiva, dopo venti metri strambava e tornava indietro… vedere questo ragazzo felice e ostinato che metteva in pratica quello che gli dicevo è stata una delle cose più gratificanti ed emozionanti che ho fatto negli ultimi anni… oggi sono fiero di me…

Nicola (Presidente asd Scuola Nordic Fitness Cagliari)

Per noi istruttori è una vera emozione trasmettere la nostra passione ed è una grande crescita interiore partecipare a questi eventi.

Andrea (Presidente WCC)

La cosa più bella è stata vedere che i bambini in questo weekend particolare si sono divertiti.

Riccardo (Sailover s.r.l)

Un ringraziamento a V., alle associazioni, agli accompagnatori e soprattutto ai ragazzi che hanno navigato con noi. Vi aspettiamo ancora : un Weekend Paralimpico al Poetto da ripetere al più presto!

G. (socia WCC)

Un bellissimo fine settimana all’insegna dello sport e dell’inclusione.

Evviva la solidarietà, evviva lo sport e l’inclusione. Un bellissimo esempio per tutti i nostri giovani.

 

Weekend Paralimpico 2018 – Windsurf per non vedenti

 

 

Weekend Paralimpico 2018 – Nordic Walking

 

Weekend Paralimpico 2018 – S.U.P.

 

Weekend Paralimpico 2018 – S.U.P.

 

Weekend Paralimpico 2018 – S.U.P.

 

Weekend Paralimpico 2018 – Surf su onda

 

Weekend Paralimpico 2018 – Bimbi in surf

 

Weekend Paralimpico 2018 – Vela d’altura su Sailover

 

Weekend Paralimpico 2018 – Vela d’altura su Sailover

 

Weekend Paralimpico 2018 – Vela su Hansa 303 di Veliamoci asd

 

Weekend Paralimpico 2018 – Hansa 303 e gommone per scambio equipaggio

 

Weekend Paralimpico 2018 – Croce Rossa e bimbi pronti per escursione

 

Weekend Paralimpico 2018 – Croce Rossa e bimbi partono in escursione

 

Weekend Paralimpico 2018 – Conversazioni in acqua

Weekend Paralimpico 2018 – Asterina

 

Weekend Paralimpico 2018 – Asterina e il suo Comandante

 

Weekend Paralimpico 2018 – Rientro veleggiata in Hobie Cat

 

Weekend Paralimpico 2018 – Foto di gruppo prima della partenza per escursione con Sailover

Menu