Michele Cittadini, Marta Maggetti ed Elena Vacca: è già fatta – e tutta cagliaritana – la formazione che rappresenterà l’Italia ai Campionati europei a squadre Techno 293 Youth, in programma a Mondello (Palermo) dal 18 al 22 maggio. I tre atleti del Windsurfing Club Cagliari hanno conquistato il posto in squadra con gli ottimi risultati ottenuti lo scorso fine settimana nella prima tappa della Coppa Italia, a Marina di Grosseto: primo, seconda e terza tra gli Under 17.

Per i ragazzi allenati da Mauro Covre, il successo della trasferta in Toscana è stato completato dal quarto posto assoluto di Andrea Puzzoni, sempre negli Under 17, e dalla netta affermazione di Mattia Onali fra gli Under 15: quattro prove, quattro primi posti, mai davvero insidiato dagli avversari.Da segnalare negli Under 13 il terzo posto di Lorenzo Caria, dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo. Nella Classe RS:X – che metteva in palio i posti per il Volvo Youth 2011 da disputare in Croazia a luglio – si è imposto nettamente Mattia Camboni (Lega Navale Civitavecchia), con un buon terzo posto per Silvia Colombo fra le ragazze.

Dopo aver rischiato di non poter essere al via della prima prova, a causa della proverbiale efficienza e puntualità dei traghetti Tirrenia (grazie ancora agli organizzatori e alla giuria per averci aspettato…), i ragazzi del Windsurfing Club Cagliari hanno gareggiato per due giorni con un vento di tramontana abbastanza incostante, che comunque ha garantito mare piatto anche quando sfiorava i 18 nodi. In acqua ben 128 partecipanti divisi fra Techno 293 e RS:X, per la soddisfazione della Compagnia della Vela che organizzava l’evento.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia è per il 7 e l’8 di maggio al Poetto. Continuerà la sfida per conquistare un posto tra i magnifici sei in partenza per i Mondiali Techno 293 di luglio a San Francisco: cinque biglietti per ora sono prenotati dal Windsurfing Club Cagliari, con Michele Cittadini e Andrea Puzzoni (primo e secondo Under 17 maschile), Marta Maggetti ed Elena Vacca (prima e seconda Under 17 femminile) e Mattia Onali (primo Under 15 maschile).

Di seguito i risultati completi delle regate di Marina di Grosseto (16-17 aprile).

Menu