This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
CORSO FIV ISTRUTTORI PARASAILING
Le Hansa 303 colorano la Sella del Diavolo
Si è concluso il 23 novembre ’19 il corso Istruttori Parasailing organizzato dalla FIV. I tecnici nazionali Filippo Maretti e Beppe Devoti hanno formato 19 istruttori provenienti da tutta Italia. Fra i partecipanti 3 sono istruttori della scuola vela del Windsurfing Club Cagliari.
Quest’anno il corso si è tenuto a Cagliari e le prove pratiche hanno visto in acqua le ormai mitiche e coloratissime Hansa 303 provenienti dalla Lega Navale di Villasimius e da Oristano, grazie all’associazione Veliamoci a.s.d. e alla sua Presidente Maria Cristina Atzori – peraltro referente parasailing per la III zona FIV – da sempre attenta e disponibile per tutte le attività sportive parasailing di formazione, promozione e agonismo.
A Cagliari, città per eccellenza della vela, è stato recentemente inaugurato il Centro di Preparazione Olimpica FIV. Speriamo che la vela torni ad essere anche fra le discipline delle paralimpiadi.
Ci auspichiamo che la classe Hansa 303 abbatta i “limiti” con la sua versatilità che la rende forse l’unica barca a vela in cui normodotati e disabili possano competere ad armi pari, anche con equipaggi misti. Ci crediamo: questa è la vera inclusione!
È facile da trasportare e per il varo non necessita di gru grazie alla deriva mobile. Progettata per essere stabile in qualunque condizione meteo, la barca può essere indifferentemente governata da singolo o da due persone. La facilità delle manovre e il pozzetto che offre due comode postazioni, rende di fatto possibile veleggiare anche con gravi condizioni di disabilità.
La barca assicura a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico.
Che l’Hansa 303 sia divertente lo hanno scoperto anche i nostri istruttori durante le prove pratiche in acqua.
Corso interessante e prezioso! Di questo ringraziamo la FIV e la III zona FIV.
Lo sport non è solo agonismo ma anche inclusione e divertimento.
Speriamo solo che i contributi per l’acquisto di questo versatile e divertente natante possano essere estesi anche ai centri velici FIV.
Valeria Faa
weekendparalimpico@windsurfingclub.it
Foto di Maria Cristina Atzori