Marta Maggetti, Michele Cittadini e Mattia Onali hanno dominato – ancora una volta – il Campionato italiano della Classe Techno 293, svoltosi nella prima settimana di luglio a Frassanito, in Puglia. Nelle cinque prove corse con vento medio-leggero, i giovani atleti del Windsurfing Club Cagliari guidati dal coach Mauro Covre hanno dimostrato di essere, e di gran lunga, i primi della classe in Italia.

Marta e Michele, primi negli Under 17, non hanno per nulla sofferto il passaggio alla categoria superiore, mentre Mattia, negli Under 15, ha vinto con una facilità disarmante (ha scartato come peggior piazzamento un 2° posto…). Negli Under 17 poi il dominio del Windsurfing Club Cagliari è completato da Elena Vacca e Andrea Schirru, che hanno conquistato il titolo di vicecampioni.

Negli RS:X invece i nostri pagano l’inesperienza: Francesco Casti chiude 11°, Roberto Abis e Silvia Colombo rispettivamente al 15° e 17° posto; ma accumulano però un grande bagaglio d’esperienza, che sarà utilissima in futuro per emergere nella classe olimpica.

Sono stati bravissimi anche tutti gli altri giovani surfisti della comitiva (troppi per essere citati in un breve resoconto come questo), comprese le nuove leve di Porto Pino e di Porto Pollo, subito a ridosso dei primi. Continuando così, ci auguriamo, la Sardegna riavrà presto grandi campioni degni di quelli ormai vintage.

Prossima tappa San Francisco, dove i Techno 293 si giocheranno il titolo mondiale 2011. Marta vuole riconfermare il suo talento cristallino anche tra le Under 17; Michele non si accontenta più del podio; e Mattia, tra gli Under 15, è deciso a farsi valere anche nel mondo, dopo aver dominato in Italia. Da tenere d’occhio anche Elena ed Andrea, che stanno attraversando un buon periodo di forma e non sono certo disposti a fare da semplici comprimari.

Della spedizione americana faranno parte anche Alberto Costa e Andrea Puzzoni anche loro in crescita e con la grande regata a portata di mano. Per non tralasciare alcun dettaglio, i ragazzi saranno impegnati al Windsurfing Club Cagliari fino a mercoledì per un raduno della III zona FIV con il coach Mauro Covre. Giovedì si parte per l’America, e lì toccherà solo a loro.

Menu