È online il sito windsurfing-cagliari2011.eu, interamente dedicato alle tre grandi manifestazioni internazionali che Cagliari ospiterà a fine ottobre: il Campionato mondiale RS:X Youth, i Campionati europei giovanili della classe Techno 293 e i Campionati europei Master della classe Raceboard.

Il Windsurfing Club Cagliari ha deciso che l’importanza dei tre eventi meritasse un sito dedicato, in grado dare ampio spazio a notizie, risultati, classifiche, commenti, fotografie, filmati. Un sito che potesse ribadire – nel tempo, anche dopo la consegna delle medaglie e l’arrivederci alle centinaia di velisti che prevediamo di ospitare – le potenzialità di Cagliari come sede di grandi regate internazionali. E le capacità di un’organizzazione basata sulla competenza e la passione di tanti volontari, tutti soci del Windsurfing Club Cagliari.Abbiamo preso con gli sponsor – che ci aiuteranno a sostenere i notevoli costi economici di questa impresa – l’impegno di curare e tenere online il sito nei prossimi anni, senza prevedere una scadenza, perché ci sembra giusto che sia ricordato a lungo l’impegno degli atleti e di quanti lavoreranno con loro e per loro, in mare e a terra.

Il dominio .eu era stato scelto e registrato quando si prevedeva di organizzare tre campionati europei, ed è rimasto anche dopo che ci è stato proposto – ed abbiamo accettato con orgoglio – di promuovere a Mondiale l’evento della Classe RS:X, in seguito alla rinuncia di San Francisco. Il nome – Windsurfing Cagliari 2011 – riunisce i tre campionati e insiste sul ruolo della città ospitante nell’organizzare la settimana più importante per la tavola a vela giovanile nel 2011.

Il logo – da un’idea di Francesca Pomesano, perfezionata amichevolmente dal grafico Stefano Asili – fa sfilare un gruppo di windsurf stilizzati davanti alla Sella del Diavolo: uno sfondo ormai familiare a tanti appassionati di vela in tutto il mondo.

Per costruire il successo di Windsurfing Cagliari 2011 abbiamo già coinvolto i primi partner operativi: a Engedras – un’agenzia di viaggi specializzata nel lavoro via internet – è stata affidata la gestione di viaggi, ospitalità e trasferimenti, attraverso una nuova sezione del portale sardegne.com. Su quelle pagine web i concorrenti, gli allenatori, gli accompagnatori e i giornalisti potranno prenotare a condizioni molto vantaggiose biglietti aerei, passaggi in traghetto e sistemazione a Cagliari.

Engedras garantirà fra l’altro un servizio-navetta per i collegamenti tra il centro città e Marina Piccola, con diverse fermate lungo il percorso in corrispondenza degli alberghi o dei b&b scelti dai partecipanti. L’agenzia poi sarà presente nella base dei campionati con due postazioni web e operatrici specializzate, per risolvere eventuali problemi di atleti, tecnici o accompagnatori.

Del servizio di noleggio gommoni per gli allenatori si occuperà la Blu&Blu, che ha preparato tariffe settimanali scontate. Altri apporti e altre collaborazioni ovviamente saranno i benvenuti.
Efisio Pintor
presidente del Windsurfing Club Cagliari

Menu