Privacy Policy - WindSurfing Club Cagliari

Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Gentile Signore/a,

in qualità di Titolare del Trattamento desidero informarLa, che i suoi dati personali saranno in questo sito web e in particolare dalla a.s.d. Windsurfing Club Cagliari, trattati come prescritto dalla vigente normativa italiana, ed in particolare dal D. Lgs 196/2003, coordinato con il D.Lgs 101/2018, che ha recepito in Italia il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.).

Il vigente quadro normativo guida le modalità che seguiremo nel trattare i Suoi dati personali, avendo quale fine primario la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Le fornisco pertanto le seguenti informazioni:

  1. I dati personali [specificare: anagrafici, recapiti, ecc.], da Lei forniti (o comunque acquisite, anche ove consistenti in fotografie o filmati) verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente a.s.d. inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo.
  2. Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e Federali relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro partecipazione.
  3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione dell’associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’associazione, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.
  4. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede dell’Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
  5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati nonché per la tutela giudiziaria dell’a.s.d. in relazione ai rapporti intercorsi nei limiti prescrizionali: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
  6. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione/Società ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui l’Associazione è affiliata.
  7. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente alla Federazione Sportiva ovvero agli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati (ovvero a cui dovessimo affiliarci in futuro); inoltre i dati potranno essere comunicati a tutti i soggetti necessari per l’adempimento degli obblighi statutariamente previsti e ai collaboratori dell’a.s.d. come ad esempio il consulente del lavoro ed al commercialista. Tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  8. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati sanitari sono conservati a cura del medico che provvede in proprio al loro trattamento, trattenendo l’a.s.d. i certificati medici necessari per l’attività.
  9. Il Titolare del Trattamento è il rappresentante legale della Asd Windsurfing Club Cagliari con sede in Cagliari via Marina Piccola snc, contattabile all’indirizzo mail segreteria@windsurfingclubcagliari.org, segreteria@windsurfingclub.it.
  10. Il Responsabile del Trattamento è il Presidente protempore dell’Associazione, contattabile all’indirizzo mail presidenza@windsufringclub.it e segreteria@windsurfingclubcagliari.org
  11. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC – al Titolare del trattamento.
  12. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 10.
  13. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal D. Lgs 196/2003 coordinato con il D. Lgs 101/2018, come previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017.
  14. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.

Scarica l’Informativa Privacy

Scarica il Codice in materia di protezione dei dati personali (Testo coordinato)

Scarica il Regolamento UE 2016 679. Con riferimenti ai considerando

Menu