Campionati italiani multiscafi a Bracciano: due podi per il Windsurfing Club. Vargiu-Lisci trionfano nella nazionale Nacra

Campionati italiani multiscafi a Bracciano: due podi per il Windsurfing Club. Vargiu-Lisci trionfano nella nazionale Nacra

Bracciano, 13 maggio 2025 – Bilancio più che positivo per la trasferta degli atleti del Windsurfing Club Cagliari sulle acque del Lago di Bracciano, dove si è svolto un intenso weekend di regate valide per il Campionato Italiano Hobie Cat e Dragoon, accompagnato dalla regata nazionale della classe Nacra 15.

Gli atleti delle classi giovanili e senior sono stati impegnati nei campi di regata di Trevignano Romano e Vigna di Valle, sotto la guida dei tecnici Niccolò Atzori, Roberta Cerciello e Mattia Gessa.


Dragoon: argento e potenziale da podio

Nel Campionato Italiano della classe Dragoon, riflettori puntati sull’equipaggio Riccardo Antinori – Agata Zhang Yue, autori di uno straordinario inizio con due primi posti e un secondo. Con il vento forte sembrava una marcia trionfale verso il titolo, ma la progressiva attenuazione del vento ha rimescolato le carte, costringendoli ad accontentarsi di uno splendido secondo posto assoluto, dietro ai pescaresi D’Amico – Dell’Atti.

Molto confortante anche la prestazione di Gemma Casimiri – Beatrice Ursini, capaci di una crescita progressiva culminata con la vittoria nell’ultima prova: un risultato che lascia ben sperare per il futuro.

Emozioni anche per l’esordiente Nina Columbu, in coppia con Edoardo Pace (Circolo di Pescara), che ha affrontato la sua prima esperienza al timone con grinta e determinazione, chiudendo sorridente una regata di grande valore formativo.



Nacra 15: derby cagliaritano e vittoria in rimonta

Nel campo di regata di Vigna di Valle si è disputata anche  la regata nazionale Nacra 15, con un emozionante derby tutto cagliaritano tra l’equipaggio dello YCC Sirena-Dessì e quello WCC formato da Alessandro Vargiu – Noa Lisci.

Partiti in difficoltà, Vargiu-Lisci hanno saputo capovolgere il campionato nelle giornate successive, sfruttando condizioni di vento più leggere e stabili. Una serie di ottimi piazzamenti li ha portati dritti alla vittoria finale, a dimostrazione della loro maturità e capacità di adattamento.

Bene anche gli altri equipaggi WCC:

  • Leonardo Vascellari – Eleonora Bandel chiudono sesti
  • Giacomo Corpino – Ginevra Bacchetta sono decimi, portando a casa esperienza e punti importanti per la stagione.



Hobie Cat 16: un mix vincente di esperienza e gioventù

La classe Hobie Cat 16 ha visto il Windsurfing Club Cagliari schierare una flotta numerosa e variegata, testimoniando ancora una volta la forza della scuola cagliaritana. Giovani talenti e velisti esperti hanno animato il campo di regata in un confronto avvincente, tipico della classe più spettacolare del catamarano italiano.

La vittoria assoluta, che ha assunto i contorni di un dominio incontrastato, è andata al duo romano Alessandro Cesarini – Eleonora Tabussi, imbattibili sia con vento forte che leggero.

Il podio ha parlato anche sardo:

  • Secondo posto per Jens Goritz – Arianna Menichetti, sempre competitivi e ormai fedelissimi del WCC.
  • Terzo posto per Antonello Ciabatti – Luisa Mereu, che con regate costanti confermano il loro valore anche nelle condizioni difficili del lago

Tra i giovani, spicca l’ottimo sesto posto di Paolo Pedde – Samuele de La Ville, protagonisti di regate entusiasmanti anche se condite da piccole imprecisioni.

Più staccati ma sempre combattivi:

  • 8° posto: Piero Gessa – Roberto Dessì
  • 12°: Alberto Congiu – Francesca Pedde
  • 13°: Tullio Cocco – Luca Ledda, che si aggiudicano idealmente il premio “Vela Spettacolo” per una partenza mozzafiato mure a sinistra
  • 17° e titolo italiano femminile per Valentina Gessa – Katia Pessola, un esempio di passione senza età
  • 23° posto per l’esordiente coppia Giulia Piras – Roberto Marras, con la giovane Giulia che continua a crescere impressionando per maturità e determinazione alla sua terza regata nazionale


Orgoglio Windsurfing Club Cagliari

Il Windsurfing Club Cagliari torna da Bracciano con risultati eccellenti, medaglie importanti e – soprattutto – la conferma di un movimento in salute, che cresce con entusiasmo e qualità in tutte le classi. I nostri ragazzi e i loro allenatori hanno dimostrato, ancora una volta, che la vela cagliaritana è tra le migliori d’Italia, capace di affrontare con competitività e sportività ogni tipo di condizione.

Un enorme grazie agli allenatori Niccolò Atzori, Roberta Cerciello e Mattia Gessa per la professionalità e la passione con cui guidano i nostri equipaggi.