Nuovo importante risultato per Nicolò Spanu, atleta del Windsurfing Club Cagliari, che si conferma tra i migliori specialisti mondiali della wingfoil con un brillante quarto posto assoluto alla DefiWing 2025, uno degli eventi più prestigiosi del settore, svoltosi nel sud della Francia.
Un contesto unico nel suo genere: oltre 600 partecipanti si sono sfidati su un percorso di 50 chilometri, in una vera e propria maratona acquatica dove velocità, resistenza e controllo sono messi alla prova in condizioni spesso estreme, con venti forti e continui cambi di assetto. L’evento, nato originariamente per il windsurf, si è negli anni evoluto abbracciando anche la disciplina emergente del wingfoil, di cui Nicolò è uno dei più promettenti talenti italiani.
Una sesta prova da protagonista
Tra le tante regate disputate, spicca in particolare la sesta prova, in cui Nicolò ha tagliato il traguardo per primo, distaccando il gruppo di testa di ben 400 metri, un margine enorme in un contesto così combattuto. “Non l’ho affrontata come una gara, ma come una grande festa sull’acqua, e questo ha fatto la differenza”, racconta Niccolò con entusiasmo. In quella prova, ha utilizzato una vela più piccola (4.5 rispetto alla media 5.5) e un’ala con solo un 50% di doppio profilo, dimostrando che la tecnica e la sensibilità contano quanto e più della potenza pura.
Anche la sorella Maddalena protagonista
Nella stessa prova ha brillato anche la sorella Maddalena Spanu, in forza allo Yacht Club Costa Smeralda, che ha conquistato una vittoria di categoria, confermando come il talento sia di famiglia.
Una sfida serratissima per il podio
Nicolò ha concluso la classifica generale al quarto posto, a soli 1,7 punti dal podio. Un finale tiratissimo: “Ero terzo fino all’ultima regata, ma poi Ale Tomasi ha fatto una gran prova e mi ha scavalcato. Fa parte del gioco, ma sono super felice della mia prestazione”, commenta Spano.
Ora testa al Mondiale
Archiviata la DefiWing, per Niccolò è già tempo di pensare alla prossima sfida: “Tra dieci giorni si parte per il Mondiale in Svizzera!”, conclude con determinazione.
Un’altra bella pagina sportiva per il Windsurfing Club Cagliari, che continua ad essere rappresentato in tutti le competizioni da atleti di alto livello.